Premio nazionale di narrativa 

STORIE INASPETTATE

<h1 class="" style="font-family: &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; color: rgb(51, 51, 51);"><font color="#085294" style=""><span style="font-family: &quot;Arial Black&quot;;">Premio nazionale di narrativa&nbsp;</span></font></h1><h1 class="" style="font-family: &quot;Helvetica Neue&quot;, Helvetica, Arial, sans-serif; color: rgb(51, 51, 51);"><font color="#085294" style=""><b style=""><span style="font-family: &quot;Arial Black&quot;;">STORIE INASPETTATE</span></b></font></h1>

IX EDIZIONE
Dal 10-12-2024 al 31-01-2025

Partecipa al concorso

PUÒ NASCERE UN FIORE NEL NOSTRO GIARDINO

Raccontare Ricordare Comunicare

DANIELE MENCARELLI padrino della IX edizione di “STORIE INASPETTATE”: ISCRIZIONI APERTE

È una passione indomita quella che guida Fitel, per la promozione culturale, per l’agire solidale, per la forza rigeneratrice della partecipazione. Perché fare e stare insieme moltiplica le energie e fa fiorire giardini. Non ci sono dubbi! E allora ecco la nona edizione di “Storie inaspettate”, eccoci ad offrire lo spazio del nostro Premio annuale per racconti brevi inediti a quanti nutrono e coltivano la passione per la scrittura nel loro tempo libero, e a costoro, che non lo fanno di professione, offriamo stimolo, visibilità e un sostegno concreto. L’iscrizione al concorso infatti è gratuita e i premi corposi. La procedura di valutazione anonima fino alla fine. La Cerimonia di premiazione è un momento emozionante di scambio e arricchimento reciproco, tra chiacchiere di letteratura, performance, musica e convivialità. Un momento per incontrare noti personaggi del panorama letterario che sono con noi come padrini o madrine e che fanno parte della nostra giuria di qualità.


Quest’anno è Daniele Mencarelli ad accompagnarci nella nostra avventura come padrino. L’autore di “Tutto chiede salvezza”, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani, metterà generosamente a disposizione la sua professionalità e sensibilità in particolare per individuare il Premio della giuria.
Per tutto questo, ogni anno le iscrizioni sono sempre di più, arrivando nella scorsa edizione a più di 650 racconti.


Come sempre tema e genere dei racconti sono liberi, ma il Premio della giuria sarà invece assegnato a un’opera tra tutte quelle in concorso che rientrerà nell’ambito di un argomento a noi caro: «“Dammi la mano e torna vicino / può nascere un fiore nel nostro giardino”. L’energia della solidarietà e dell’associazionismo». Particolarmente significativo nel trentennale del Terzo settore italiano il cui battesimo si ebbe con la manifestazione nazionale del 9 ottobre 1994 “La solidarietà non è un lusso”.
Sezione Junior (18-35 anni) e sezione Senior, undici premi in totale.

Se hai più di 18 anni, non esitare a iscrivere il tuo racconto!
Leggi il Regolamento e iscriviti: la procedura è semplice e tutta online

Email riferimento

storieinaspettate@fitel.it

Allegati: