Concorso

Premio nazionale di narrativa STORIE INASPETTATE

Il concorso nazionale di narrativa “Storie Inaspettate” promosso dalla FITeL Nazionale (Federazione Italiana Tempo Libero) nasce nel 2015 allo scopo di offrire opportunità e stimoli a quanti fanno della scrittura una passione da coltivare nel tempo libero, e a potenziali scrittrici e scrittori un’occasione per esprimere la loro creatività e per misurarsi.

L’impegno in azioni di solidarietà e in attività che favoriscano momenti di benessere e qualità della vita e del tempo libero è negli obiettivi primari della FITeL e tra questi la cultura non può che rivestire un ruolo determinante, cosicché il premio letterario “Storie inaspettate” è un naturale approdo per la Federazione.

Il concorso è annuale e raccoglie racconti brevi di argomento libero provenienti da tutta Italia.

Prevede due categorie di partecipanti, gli junior (da diciotto a trentacinque anni) e i senior, con tre premi assoluti per ciascuna categoria e una targa di partecipazione per il quarto e quinto classificato.

Sin da subito la partecipazione è stata ampia ed eterogenea e nell’arco di poche edizioni è cresciuta velocemente raggiungendo fino a circa 600 scritti.

La giuria di qualità è istituita annualmente dalla FITeL richiamando la collaborazione di scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, critici letterari, personalità del mondo dell’editoria e della cultura, che si prestano per passione con responsabilità e competenza.

VI Edizione Dal 01-01-2021 al 31-12-2021